c r e a

 

Il Centro Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura comprende le sedi di Rende, Roma, Acireale, Caserta, Forlì e Spoleto…

Il Centro si occupa di colture arboree: frutta, agrumi e olivo. Svolge attività di ricerca per il miglioramento delle filiere, sviluppando tecnologie per il miglioramento genetico, la genomica, la propagazione, la sostenibilità delle produzioni e la qualità dei frutti e dei derivati, fino alla valorizzazione dei sottoprodotti.
Cura la conservazione, caratterizzazione e valorizzazione delle collezioni frutticole, agrumicole e olivicole.
Il Centro Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura comprende le sedi di Rende, Roma, Acireale, Caserta, Forlì e Spoleto.
Conduce attività di miglioramento genetico finalizzato allo sviluppo di nuove cultivar di
fruttiferi, agrumi ed olivo adatte ai diversi areali di coltivazione, più tolleranti ad avversità biotiche e pedoclimatiche, che rispondano a reali esigenze delle tre filiere e meglio coniughino innovazione, sostenibilità e qualità made in Italy.
Il Centro svolge attività di ricerca nell’ambito dell’interazione ospite – patogeno, della risposta dell’olivo ai diversi stress biotici ed abiotici, della selezione di varietà resistenti/tolleranti ai diversi patogeni e fitofagi, sviluppa protocolli diagnostici molecolari sensibili, rapidi e specifici per l’identificazione e la caratterizzazione di funghi e batteri fitopatogeni sul materiale vegetale sintomatico e asintomatico. Negli ultimi anni, si occupa, del monitoraggio, dell’individuazione, dell’identificazione e del controllo di Xylella fastidiosa.
Il Centro sviluppa e valida nuove metodiche di produzione al fine di aumentare la resa e la qualità delle produzioni e di migliorare la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese agricole.
Per soddisfare le esigenze dei consumatori, il Centro conduce studi sul mantenimento delle caratteristiche qualitative, nutraceutiche e sensoriali dei prodotti frutticoli in pre e post-raccolta, e affianca le aziende delle tre filiere a sviluppare nuovi prodotti e processi.
Offre gli strumenti e le tecniche per ottenere la tracciabilità sia di origine che sulla tecnica di coltivazione applicata (biologica o integrata). Infine, il Centro conduce diversi studi atti a valorizzare tutti gli scarti ed i sottoprodotti delle industrie di trasformazione agroalimentare.
Si occupa di divulgazione e di informazione e di accessibilità e svolge anche attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle Università e nelle associazioni operanti sul territorio.

CREA

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Via Po, 14 – 00198 Roma
tel. + 39 06 478361

fax. + 39 06 47836320
email crea@crea.gov.it