Junceum

L’Azienda Agricola “Junceum” nasce dalla convinzione che l’agricoltura rappresenti l’attività capace di fornire, soprattutto quando multifunzionale, oltre che beni anche servizi finalizzati a favorire l’inclusione socio-lavorativa di Persone con abilità diverse e/o disagiate…

Attraverso l’agricoltura l’uomo si avvicina all’ambiente, si abitua ai cicli produttivi, alle stagioni. Si “educa” al rispetto dei tempi, alla necessità delle cure, ai quotidiani progressi, alle attese… talvolta anche alle sconfitte, come normale possibilità di un percorso di vita.

L’agricoltura che risponde alle attenzioni e premia TUTTI con “frutti” che non portano – mai ed in alcun modo – i segni della “diversità”.
La “Junceum” – ubicata a ridosso del centro urbano della Città di Vibo Valentia in un contesto paesaggistico suggestivo – è centro operativo dell’Associazione di Volontariato “La Goccia” (lagocciassociazionev@tiscali.it) ed in partenariato con diversi soggetti pubblici e privati tra cui: il Tribunale di Vibo Valentia, il Ministero di Grazia e Giustizia (UEPE), l’A.S.P., l’Ordine Provinciale dei Medici VV, scuole primarie e secondarie.
Una fattoria con asini e cavalli, capre, conigli, api, cani e galline, che con i suoi 18 ettari circa rappresenta un modello di Agricoltura Sociale e nuovo strumento di “Welfare Locale”.
Proprio per le sue “buone pratiche agricole” riceve nel 2015 il premio nazionale “Bandiera Verde”.
Vendita diretta dei prodotti aziendali, Fattoria Didattica e Sociale e, più recentemente, Street Food, sono le attività primarie e complementari che meglio esaltano le caratteristiche e peculiarità aziendali.

Vuoi venire a alla Junceum?

Compila il modulo sottostante e potrai venire a trovarci direttamente nella nostra fattoria didattica. Cosa stai aspettando quindi, basta poco per vivere una splendida esperienza in fattoria.

Consenso al Trattamento dei dati

1 + 6 =

JUNCEUM

Azienda Agricola di Michele Napolitano

+39.380.639.6008
fattoriadidatticajunceumvv@gmail.com
Loc.tà Cancello Rosso – 89900 Vibo Valentia (VV)